CioccolaTò 2013 Chi lo Fa vi Aspetta!

Si alza il sipario sulla decima edizione di CioccolaTò 2013.

Tutti gli appuntamenti della prima golosa giornata!

Si alza finalmente il sipario sulla nuova attesissima edizione di Cioccolatò, la manifestazione dedicata al cioccolato made in Italy e internazionale, con un particolare focus sulle produzioni artigianali della tradizione cioccolatiera piemontese.

Tante le novità in programma, a partire dalle date e dalla location dell’evento: l’appuntamento con le tipicità piemontesi e quelle del panorama internazionale del cioccolato sarà infatti dal 22 Novembre al 1 Dicembre nella centralissima Piazza San Carlo, per aspettare con dolcezza le imminenti festività natalizie.

Da non perdere venerdì 22 novembre, a partire dalle ore 11.00 in Piazza San Carlo, lo special event di apertura della decima edizione di Cioccolatò 2013: le abili mani dello scultore Andrea Gaspari daranno infatti vita a una sorprendente opera d’arte realizzata a partire da un goloso blocco di cioccolato fondente per festeggiare con il pubblico di golosi i primi 10 anni della kermesse torinese. La scultura sarà donata da Cioccolatò ad ActionAid, organizzazione internazionale da sempre impegnata nella lotta alla fame nel mondo, per sostenere i progetti di sviluppo nei Paesi produttori di cacao.

Degustazioni guidate: si parte!

Alle ore 16.00 di venerdì 22 novembre sarà possibile partecipare “Alla scoperta del cacao ivoriano”, un affascinante percorso fra gli aromi e le fragranze della produzione ivoriana di cacao e cioccolato per entusiasmare intenditori e golosi. Alle ore 17.00 seguirà “Caffarel ti mette l’oro in bocca”, immancabile appuntamento con il noto marchio che per l’occasione veste il suo Gianduiotto Classico con accattivanti incarti multicolor Limited Edition. Baileys Chocolat Luxe propone invece, alle ore 19.00, un dolce viaggio alla scoperta degli ingredienti che rendono speciale il nuovo Baileys: fine cioccolato al latte, cacao, vaniglia, caramello e whisky.

Una particolare sessione di degustazioni sarà riservata all’eccellenza del cioccolato piemontese sotto la guida dei titolari e maestri cioccolatieri delle aziende che hanno fatto la storia del cioccolato. Si inizia proprio Venerdì 22 alle ore 15.00 con “Cioccolato Made in Turin”, uno speciale appuntamento per scoprire o riscoprire il gusto del cioccolato torinese.

Tutte le degustazioni si tengono presso il Polo Cioccolato in Piazza San Carlo e sono gratuite previa prenotazione al numero 389 2354007.

Laboratori MasterChoc: la dolce novità di quest’anno!

La dolce novità di quest’anno è firmata Centrale del Latte di Torino e MasterChoc. Grazie ai Laboratori MasterChoc il pubblico potrà cimentarsi tutti i giorni in prima persona nella lavorazione del cioccolato, sotto la guida di abili Chef e maître chocolatier.

Questi gli appuntamenti di Venerdì 22 novembre: “Pasticceria al Cioccolato”, alle ore 15, ovvero lezioni per imparare tutti i segreti delle migliori tradizioni pasticcere e divertirsi a preparare golose creme al cioccolato e gustose mousse; “A caccia di Tartufi”, alle ore 16.30, dove verranno svelati i trucchi del mestiere per realizzare deliziosi tartufi ripieni alla frutta, al tè e ai liquori; “Il profumo nel Cioccolato”, alle ore 18.00, originali incontri in cui il gusto incontra olfatto.

Tutti i laboratori si tengono presso il Polo Cioccolato in Piazza San Carlo e sono gratuiti previa prenotazione al numero 389 2354007.

ABC del Cioccolato: le attività didattiche di venerdì 22 novembre per i bambini delle scuole!

Molti anche gli appuntamenti riservati ai più piccoli presso i golosi Polo Cioccolato-Sud e Nord di Piazza San Carlo, tutti firmati Centrale del Latte di Torino. “Primi passi nel Cioccolato”, “Dolci degustatori crescono” e “Piccoli fornai… al cioccolato” sono le attività in programma.

Si va dai laboratori ludico-didattici per scoprire come nasce il cioccolato e dare vita a capolavori di pittura: i cioccorelli, fino ad arrivare a dolci esperienze manipolative che metteranno alla prova i ragazzi nella preparazione di biscotti al cioccolato, come in un vero forno-pasticceria. Educare divertendosi: è questo l’obiettivo delle numerose attività appositamente pensate per soddisfare i fabbisogni di conoscenza nelle varie fasce di età, dalla scuola d’infanzia, alle classi delle scuole primarie e secondarie.

Le attività didattiche, gratuite e su prenotazione, sono riservate alle scuole. Mondo Nuovo by Altro Mercato firma invece l’entusiasmante “Fair Express: un viaggio equo e solidale nei Paesi produttori di cacao” alla scoperta dell’intera filiera di produzione del cacao, dalla piantagione all’assaggio!

Approfondimenti Culturali e Area Internazionale: tutti gli appuntamenti da non perdere!

Cioccolata con l’Autore | Piazza San Carlo | Polo Cioccolato-Sud

Torna la tradizionale rassegna letteraria realizzata in collaborazione con Espress Edizioni, Baldini &Castoldi, Salani, Giunti, Imprimatur, Lynx Multimedia Factory e Gambero Rosso. Gli incontri vedranno la partecipazione di scrittori italiani che racconteranno live le loro ultime fatiche letterarie all’insegna di aneddoti e curiosità, il tutto accompagnato da una piacevole tazza di cioccolata calda Eraclea. Ospite del primo appuntamento di Venerdì 22 Novembre, alle ore 18.00, sarà Fabrizio Vespa con Mal di Torino,

All’insegna della cultura non poteva mancare la fotografia che sarà presente tutti i giorni in Piazza San Carlo grazie al percorso espositivo “Una Mole di Cioccolato: dolci assaggi nelle storiche cioccolateria torinesi”: un viaggio nel tempo fra i locali storici di Torino immortalati negli inediti scatti fotografici realizzati dal Gruppo Fotografico La Mole, in collaborazione con FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. “I nuovi costruttori di dolcezze” è invece il titolo dell’impedibile esposizione firmata dal noto designer Matteo Ragni: un eccentrico percorso realizzato attraverso immagini esclusive in cui il cioccolato incontra il design dando vita a idee golose e originali. Il progetto è frutto della collaborazione tra Gate3 Temporary Studio e Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate.

Côte d’Ivoire: il primo Paese Produttore di Cacao Ospite d’Onore a Cioccolatò!

Il Paese africano, leader nella produzione della golosa materia prima, avrà i riflettori puntati per l’intera durata dell’evento, grazie a un ricco programma di attività appositamente pensate per promuovere al meglio sia la proficua collaborazione con l’Italia che l’innovativo percorso di qualità intrapreso nella lavorazione del cacao.

La Costa d’Avorio, rappresentata dal Distretto di Abidjan, con la partecipazione del Conseil Café-Cacao e del CEPICI (Centro per la Promozione degli investimenti in Costa d’Avorio), sarà presente in Piazza San Carlo con un ampio spazio dedicato che consentirà al pubblico della manifestazione di familiarizzare con suoni, sapori e colori dell’affascinante tradizione ivoriana. Un’eccezionale presenza resa possibile grazie all’intenso impegno dell’Ambasciata in Italia della Repubblica della Costa d’Avorio e del Consolato della Repubblica della Costa d’Avorio a Torino.

In particolare, da Venerdì 22 novembre il pubblico di Cioccolatò potrà ammirare la suggestiva riproduzione di una vera e propria Fabbrica del Cioccolato, appositamente allestita per mostrare dal vivo l’intero processo di produzione che, a partire dalla pulitura delle fave di cacao ivoriano porterà alla realizzazione e al confezionamento di cioccolatini pronti da gustare.

Dolci acquisti e non solo cioccolato…

Protagonista indiscusso della manifestazione sarà il ricco Chocolate Show, il grande emporio dedicato al mondo del cioccolato con circa 4.000 referenze di prodotti presentati da ben 80 aziende tra piccoli artigiani, medie e grandi imprese dolciarie, nazionali e internazionali. All’interno del Chocolate Show saranno presenti anche l’area Boutique con una raffinata selezione per i palati più esigenti, Equochocolate, lo spazio dedicato al cioccolato equo e solidale e il Distretto del Cioccolato di Perugia, il progetto a cura della Camera di Commercio di Perugia che promuove la tradizione cioccolatiera del territorio, valorizzando l’eccellenza di un tessuto di piccole imprese e di laboratori artigianali.

Inoltre, sulla scia del successo riscontrato nei 12 punti vendita già aperti in Italia e all’estero, approda in Piazza San Carlo il divertente e curioso mondo del Chocostore: uno spazio in cui vivere un’autentica chocolate experience, fatto di golose e originali linee di prodotti e gadget a tema cioccolato.

Da non perdere infine le golose attività firmate Caffarel, Eraclea, Ciobar, Baileys Chocolat Luxe, Intesa Sanpaolo, Piceno Open, Ciock’é Bello Ciock’é Buono, Centrale del Latte di Torino e Raspini.

Cioccolatò in giro per Torino!

Durante Cioccolatò la Città di Torino si vestirà più che mai di dolce cioccolato offrendo attività e percorsi a tema.

In partnership con Confesercenti, Fiepet, Ascom ed Epat, i migliori ristoranti di Torino offriranno tutti i giorni speciali piatti a base di cacao e cioccolato. Al tempo stesso, grazie alla collaborazione con l’Associazione Torino in Vetrina, i locali del centro di Torino sposeranno il tema cioccolato proponendo affascinanti vetrine e gustosi cocktail.

Chi vorrà cimentarsi in esilaranti acrobazie sul ghiaccio presso la Pista di pattinaggio allestita da Piemonte Ice in Piazza Carlo Alberto potrà poi prolungare il proprio divertimento a Cioccolatò e usufruire di un interessante sconto presso l’area Chocostore per l’acquisto di divertenti gadget cioccolatosi.

All’insegna della cultura e della dolce scoperta anche i numerosi servizi offerti da Turismo Torino e Provincia, primo fra tutti la Torino+Piemonte Card, il modo più pratico ed economico per visitare la

città e Cioccolatò grazie alle speciali scontistiche previste. Ecco gli interessanti percorsi proposti per la prima giornata: il “City Sightseeing Bus” per ammirare gli scorci insoliti e affascinanti della città a bordo del bus panoramico; il “Made in Torino. Tour the Excellent” grazie al quale vivere un’esperienza unica alla scoperta di come nasce il Cibo degli Dei negli affascinanti laboratori Caffarel.

Dolce relax al Cioccolato!

Quanti fossero alla ricerca di un break dall’esilarante atmosfera di Cioccolatò, potranno godersi il meritato relax comodamente seduti o distesi presso la dolce area Spalm Beach appositamente allestita in Piazza San Carlo: un’insolita spiaggia a tema cioccolato dove sarà possibile gustare gratuitamente pane artigianale Lea e cioccolata spalmabile.

Tutti gli ascoltatori di Radio Veronica One potranno inoltre giocare al divertente Chocogame: rispondendo ai golosi quiz proposti dalla nota emittente si potrà infatti vincere ogni giorno 1 kg di cioccolato da ritirare presso l’Info Point di Cioccolatò!

E questo è solo il primo giorno di Cioccolatò Chi lo fa…vi aspetta!”, che proseguirà con tante dolci sorprese fino a domenica 1 Dicembre!

Sponsor:
Sponsor
Con il Patrocinio di:
Regione Piemonte
Città di Torino
Provincia di Torino
Union Camere Piemonte
Camera di Commercio Torino
Ascom Torino
Confesercenti Torino
CNA Torino
Confartigianato Torino
Casartigiani
Media Partner
Media Partner
Social Partner
Social Partner