1 dicembre 2014 - admin

Cioccolatò 2014 chiude in bellezza. Ecco i numeri del dolce successo! E per il 2015… “CHOCOLATE EXPLOIT”!

Si chiude in bellezza l’undicesima edizione di Cioccolatò, la golosa kermesse che dal 21 al 30 Novembre ha animato con dolcezza la splendida Città di Torino nell’elegante cornice di Piazza San Carlo. Ottima la partecipazione dei visitatori, che ha toccato punte record soprattutto nel primo weekend. In tanti hanno partecipato alle coinvolgenti iniziative appositamente pensate per celebrare il cioccolato made in Italy e internazionale, con un particolare focus sulle produzioni artigianali della tradizione cioccolatiera piemontese.

Cioccolatò ha goduto del patrocinio della Città di Torino, della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, di Unioncamere Piemonte e della Camera di Commercio di Torino, oltre che delle principali associazioni di categoria, quali Ascom, Confesercenti, Cna, Confartigianato e Casartigiani.

La presenza del main partner Expo Milano 2015 che ha firmato tutte le attività del grande Polo Cioccolato, ha contribuito a valorizzare la manifestazione la cui riuscita, è stata, anche quest’anno, il risultato di una consolidata sinergia tra le Istituzioni, gli Enti, i partner e gli sponsor protagonisti.

Anche i numeri del web parlano chiaro: CioccolatoTo, la popolarissima fan page ufficiale della manifestazione, è arrivata a ben 3825 like, raggiungendo nei dieci giorni dell’evento oltre 25k di visualizzazioni spontanee. Di rilievo anche le performance del sito www.cioccola-to.it che ha raggiunto più di 45.000 visitatori, con 133.000 visualizzazioni, di cui la oltre la metà durante l’evento.

IMG_8228

A Caffarel l’ambitissimo Gianduiotto Award!

Caffarel si è aggiudicato il Gianduiotto Award 2014 che ha premiato così l’azienda piemontese sinonimo di cioccolato d’eccellenza. L’atteso riconoscimento, assegnato dalla Città di Torino in collaborazione con le Associazioni di categoria, premia ogni anno il soggetto locale che con la sua attività o i suoi prodotti si sia particolarmente distinto nella valorizzazione e promozione della tradizione cioccolatiera torinese. Anche quest’anno il vincitore è stato scelto da un’apposita Commissione tra una rosa di candidati individuati in collaborazione con AscomCnaConfartigianatoConfesercenti e Casartigiani. L’iniziativa, inserita nel calendario ufficiale di Cioccolatò, si svolge ogni anno in occasione del Gianduiotto Day, l’appuntamento annuale appositamente pensato per celebrare, con una giornata dedicata, il famoso cioccolatino piemontese.

Grande successo nell’ambito del Gianduiotto Day anche per l’iniziativa promossa in collaborazione con AVSI, in occasione della quale, con un contributo minimo di 2 euro, alcuni fra i più noti produttori di gianduiotti locali, quali Stroppiana, Caffarel, Domori, Venchi e Odilla Chocolat, hanno offerto al pubblico di Cioccolatò la possibilità di collezionare originali cartigli e degustare le loro golose creazioni. Il ricavato è stato devoluto per l’adozione a distanza di bambini nei Paesi produttori di Cacao.

Degustazioni Guidate, Laboratori MasterChoc

Fra gli ingredienti del successo di Cioccolatò, le seguitissime Degustazioni guidate che hanno registrato il tutto esaurito accogliendo circa 2000 partecipanti.

Sold out anche per i Laboratori MasterChoc, firmati anche quest’anno da Centrale del Latte di Torino: oltre 1000 visitatori di Cioccolatò hanno potuto cimentarsi in prima persona nella lavorazione del cioccolato, sotto la guida di abili Chef e maestri pasticceri.

Attività didattiche per bambini!

Oltre 950 i bambini delle scuole che hanno partecipato alle originali attività didattiche firmate Expo Milano 2015 per educare divertendo bambini e alunni di diverse età.

Fra le attività dedicate ai più piccoli, grande successo per il laboratorio Il cioccolato, diario di un lungo viaggio proposto da Slow Food e Piccoli fornai… al cioccolato in collaborazione con Centrale del Latte di Torino.

Decisamente riuscita anche l’attività realizzata in collaborazione con Mondo Nuovo che ha proposto l’entusiasmante Fair Express: un viaggio equo e solidale nei Paesi produttori di cacao, alla scoperta dell’intera filiera di produzione del cacao, dalla piantagione all’assaggio.

Dolci acquisti e non solo cioccolato…

Numeri importanti per il Chocolate Show, il grande emporio del cioccolato che ha offerto al pubblico della dolce kermesse circa 4.000 referenze di prodotti, presentati da ben 80 aziende tra piccoli artigiani, medie e grandi imprese dolciarie, nazionali e internazionali. Sempre molto apprezzati l’area Boutique con una raffinata selezione per i palati più esigenti ed Equochocolate, lo spazio dedicato al cioccolato equo e solidale. Affollatissimo anche lo spazio Chocostore che ha consentito al pubblico di Cioccolatò di vivere un’autentica chocolate experience, fatta di golose e originali linee di prodotti e gadget a tema cioccolato, a conferma del successo dei punti vendita aperti in Italia, fra cui quello di Torino in via XX Settembre, e all’estero.

Lo storico brand Caffarel ha deliziato tanti golosi palati con l’appuntamento Caffarel ti mette l’oro in bocca presente all’interno del calendario delle degustazioni guidate di Cioccolatò. Apprezzatissima anche la struttura a forma di Gianduiotto presente in Piazza San Carlo che ha stimolato la creatività dei visitatori coinvolgendoli in una simpatica iniziativa volta a celebrare i 150 anni dell’azienda: nel primo weekend numerose famiglie sono state coinvolte nella riproduzione di un puzzle raffigurante la nuova immagine di gianduia rivisitata dal maestro torinese Ugo Nespolo, mentre nelle ultime due giornate di evento un maxi gianduiotto di 10 kg ha deliziato i palati dei visitatori più golosi.

Circa 1500 litri di cioccolata calda Eraclea sono stati distribuiti presso lo stand. Tra le varietà proposte, i grandi classici fondente e latte hanno registrato il massimo dei gradimenti tra il pubblico della manifestazione.

Grande successo anche per Domori che, oltre ai tradizionali incontri giornalieri, ha accolto i visitatori con due speciali appuntamenti dedicati alla cultura del cacao e del suo cioccolato, uno speciale codice di degustazione, guidando i più appassionati alla scoperta della pura essenza del cioccolato.

Baileys, il brand che ha rivoluzionato il mondo del whiskey irlandese con la sua crema lanciata negli anni ’70, ha pienamente confermato il gradimento da parte del pubblico, con quasi 20.000 degustazioni raggiunte dall’esclusivo Baileys Chocolat Luxe, raffinata unione tra finissimo cioccolato belga, whiskey irlandese e crema di latte.

Oltre 60.000 sono stati i fiocchi di panna omaggiati dalla Centrale del Latte di Torino, fornitore ufficiale della panna e del latte per Cioccolatò. Circa 12.000 sono state invece le cioccolate in tazza proposte nell’ambito della manifestazione e realizzate con il latte della CentraIe. La panna della Centrale è stata anche protagonista dell’iniziativa Panna-Tò, giunta alla terza edizione e rivolta ai propri pasticceri di fiducia.

Premiate dal pubblico, soprattutto le attività che hanno acceso la fantasia a partire dalla casetta di Pan di Stelle. Al suo interno, indossando l’Oculos Rift di ultimissima generazione, ben 2000 lovers del noto brand hanno potuto compiere un viaggio in 4D nel magico Regno dei Sogni! Ben 1000 mooncake e oltre 2000 biscotti Pan di Stelle sono stati distribuiti fra i visitatori!

Citroën, auto ufficiale di Cioccolatò 2014, ha acceso l’interesse del pubblico! Presso lo stand in Piazza San Carlo, migliaia di persone hanno potuto toccare con mano le innovative caratteristiche della nuova Citroën C4 Cactus.

Oltre 20 litri di cioccolata calda sono stati omaggiati presso la storica filiale di Intesa Sanpaolo situata in Piazza San Carlo e ben 10.000 sono state le monete di cioccolato distribuite gratuitamente ai visitatori che con l’occasione hanno potuto richiedere informazioni su novità, servizi e soluzioni per giovani e meno giovani, famiglie, piccole e grandi imprese.

Fra i protagonisti di Cioccolatò 2014 anche la Camera di Commercio di Perugia che presso lo stand Unica Umbria ha saputo valorizzare e promuovere il suo territorio coinvolgendo il pubblico locale e i turisti provenienti da fuori città.

Durante Cioccolatò la Città di Torino si è vestita più che mai di dolce cioccolato offrendo attività e percorsi a tema. La manifestazione ha coinvolto e valorizzato l’intero tessuto commerciale della Città: più di 25 ristoranti di Torino hanno offerto, tutti i giorni, speciali piatti a base di cacao e cioccolato, mentre 20 locali del centro storico hanno proposto golosi cocktail e gustose colazioni.

Cioccolatò a spasso per Torino!

Grazie a Turismo Torino e Provincia è stato possibile unire la passione per il cioccolato al piacere di visitare la capitale sabauda. Fra i servizi offerti, la Torino+Piemonte Card: il modo più pratico ed economico per scoprire la Città e per usufruire di speciali scontistiche. Tre i percorsi proposti in occasione di Cioccolatò: il City Sightseeing Torino per ammirare gli scorci insoliti e affascinanti della città a bordo del bus panoramico; il Made in Torino. Tour the Excellent grazie al quale vivere un’esperienza unica alla scoperta di come nasce il Cibo degli Dei negli affascinanti laboratori Caffarel, Bonifanti Panettoni e Colombe e Pastiglie Leone; il “Tour Torino Golosa” a passeggio per le strade e i portici della città tra storia, aneddoti e curiosità legate al cioccolato.

I CioccolaTOUR, organizzati in collaborazione con FEDERAGIT Confesercenti hanno condotto turisti e visitatori attraverso itinerari nella storia e nell’atmosfera dei ciocolatè torinesi. I tour hanno incluso tre degustazioni presso la Cioccolateria Giordano, la Cioccolateria Guido Castagna e la Gelateria Pepino. Numerosissime le richieste e le prenotazioni effettuate al desk informativo del Polo Cioccolato e altrettante le adesioni ai Cioccolatour nei giorni festivi.

Altre dolci occasioni per lasciarsi “trasportare” dal gusto sono state possibili grazie alla partnership con il Gruppo Torinese Trasporti che ha proposto al pubblico di Cioccolatò un piacevole viaggio a bordo del Gusto Tram, con tanto di Cena con effetto speciale al cioccolato animata dallo spettacolo live del Mago Andy.

Approfondimenti Culturali e Area Internazionale.

Gli appuntamenti culturali si sono arricchiti quest’anno della prestigiosa mostra Discover Expo Milano 2015: 20 pannelli appositamente allestiti in Piazza San Carlo hanno raccontato con numeri e immagini gli obiettivi e i temi dell’attesa Esposizione Universale, in programma nel capoluogo lombardo dal 1° Maggio al 31 Ottobre del prossimo anno.

Molto seguita e appezzata la tradizionale rassegna letteraria proposta da Cioccolata con l’Autore, realizzata in collaborazione con Giramondo Gourmand Editore, fortykey, Ël Torèt Monginevro Cultura, Pastry Chef, Slow Food Editore e Gambero Rosso, durante la quale chef e scrittori italiani hanno raccontato live le loro ultime produzioni letterarie all’insegna di aneddoti e curiosità. Il tutto accompagnato da una cioccolata calda Eraclea che ha brillantemente superato le 200 tazze di goloso prodotto offerte al pubblico.

Gambero Rosso è stato protagonista anche di un altro appuntamento culturale presso il Circolo della Stampa attraverso la presentazione della guida Pasticceri e Pasticcerie 2015, l’unica interamente dedicata ai dolci. In occasione dell’incontro promosso anche da Città del Gusto Torino, alcuni dei grandi pasticceri presenti nella Guida, hanno giudicato i dolci preparati dagli studenti degli Istituti alberghieri torinesi con i prodotti della Centrale del Latte.

Per la prima volta, la kermesse torinese del cioccolato ha ospitato la presentazione ufficiale del Premio Cioccolato Giovani organizzato all’Associazione Piemonte Mese e Pasticceria Internazionale e in programma a Torino nel mese di Febbraio.

Inoltre, aspettando le festività natalizie, Cioccolatò ha rinnovato l’appuntamento con Una Mole di Panettoni, evento dedicato al dolce natalizio per eccellenza, con un incontro a cura di Alessandro Felis, in cui il cioccolato ha sposato il panettone all’insegna di un goloso connubio.

Molto apprezzati anche gli appuntamenti con Teatro al cioccolato. Racconti, ricette e segreti sulla bevanda degli Dei, in collaborazione con il Gruppo Storico Ventaglio d’Argento, che hanno portato i visitatori all’interno del Museo Accorsi Ometto dove hanno potuto incontrare gli attori protagonisti e godere di piacevoli intermezzi teatrali, con tanto di piccolo assaggio finale.

All’insegna della cultura, anche “Il Cioccolato: un attore da Oscar”: il cibo degli Déi protagonista dei film più famosi attraverso gli scatti del Gruppo Fotografico La Mole grazie all’esposizione proposta in collaborazione con FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

Dolce relax al Cioccolato!

Piena soddisfazione anche per tutti coloro che si sono goduti nel primo weekend un meritato relax comodamente seduti o distesi presso la dolce area Spalm Beach.

Decisamente gradita anche la Choco Farm ospitata da Clepsydre Benessere & Beauty dove è stato possibile prenotare esclusivi trattamenti di benessere e bellezza per il corpo a base di cioccolato, offerti gratuitamente al pubblico di Cioccolatò.

Numeroso anche il pubblico di Radio Veronica One che si è cimentato nel divertente Chocogame: rispondendo ai golosi quiz proposti dalla nota emittente, 10 fortunati ascoltatori torinesi hanno avuto la possibilità di vincere ogni giorno 1 kg di cioccolato!

Questo e molto altro è stato Cioccolatò 2014!

E per il 2015… “CHOCOLATE EXPLOIT”!

La golosa kermesse torinese tornerà il prossimo anno, dal 20 AL 29 Novembre 2015, con una nuova ricca edizione che, in onore dell’Esposizione Universale milanese, sarà all’insegna del claim “CHOCOLATE EXPLOIT”!

 

Press Area