11 novembre 2014 - admin

La cultura del cacao e del cioccolato Domori

Piazza San Carlo

300sq-domoriIl raffinato cioccolato Domori si racconta e descrive una realtà affascinante e lontana dai luoghi comuni. La sua intensità si esprime con cura e passione per far vivere al pubblico di Cioccolatò un’emozione unica e sorprendente, un insieme di gustose note tutte da ascoltare.

L’eccellenza Domori a CioccolaTò

domoripag02La filosofia di Domori si fonda sulla ricerca della qualità, perseguita grazie al controllo della filiera a partire dal processo di conservazione della biodiversità del cacao che si concretizza con il recupero di antiche varietà di piante per impedirne l’ estinzione.

Nella parte orientale del Venezuela, sorge l’Hacienda San José dove Domori coltiva la varietà più rara e pregiata di cacao, il Criollo.

domoripag03Domori è stata la prima al mondo a impiegare solo cacao fine. La prima ad avere una filiera del Criollo di proprietà e a controllarla lungo tutto il processo. La prima a realizzare una tavoletta 100% puro Criollo La prima a riutilizzare una formula antica e semplice, cioè pasta di cacao e zucchero senza burro, vaniglia e lecitina.. Domori, inoltre, è la prima azienda al mondo ad aver creato un codice di degustazione del cioccolato coinvolgendo tutti i cinque sensi in un’esperienza sensoriale unica.

Domori protagonista delle degustazioni a CioccolaTò

Tutti i giorni (escluso il sabato) ore 17.00 | Sabato 22 Novembre ore 11.00 | Venerdì 28 Novembre ore 17.00

domoripag04La conoscenza rende unici e l’unicità conduce all’eccellenza. A partire da questo orizzonte Gianluca Franzoni, fondatore e presidente di Domori, ha costruito l’identità dell’azienda.

La filosofia dell’azienda si fonda sulla ricerca della qualità, perseguita anche grazie al controllo dell’intera filiera produttiva, dalla piantagione alla tostatura in stabilimento – seguita con sapienza e maestria da un team di esperti – fino alla commercializzazione. Gianluca Franzoni è l’anima dell’azienda, la prima ad aver elaborato e a diffondere un codice di degustazione del cioccolato secondo i canoni dell’eccellenza (aromaticità, rotondità, pulizia e persistenza), guidando l’analisi sensoriale della tavoletta.

domoripag05Domori produce e vende un’ampia gamma di cioccolato gourmet, destinato all’impiego per la pasticceria nell’alta ristorazione e alla vendita al dettaglio in negozi specializzati selezionati.

Nata nel 1994, Domori ha sede a None, alle porte di Torino. Dal 2006, fa parte della Gruppo illy SpA.

 

eventi