Il Distretto del Cioccolato Torino-Piemonte ad EXPO

Torino, insieme a Modica e Perugia rappresenta a Expo Milano 2015 l’Italia del Cioccolato all’interno del Cluster Cacao e Cioccolato: Il grande padiglione collettivo dedicato al Cibo degli Dei che ospita i tre Distretti Italiani del Cioccolato.

Promette abbinamenti sorprendenti fra cioccolato e altri prodotti tipici locali, l’Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi.

«Il cioccolato, espressione della rinomata tradizione dolciaria regionale, appartiene non solo a quel patrimonio di prelibatezze locali frutto di un’antica sapienza artigiana, ma si presta all’incontro con numerose altre eccellenze alimentari del Piemonte, il cui sistema enogastronomico è uno degli elementi di identità territoriale più caratterizzanti e riconosciuti».

aggiunge Maurizio Braccialarghe, Assessore Cultura, Turismo e Promozione della Città

«Torino ha saputo mettere insieme le antiche tradizioni dei maestri cioccolatè, valorizzando il territorio e le sue attività produttive, promuovendo la commercializzazione del cioccolato di qualità. Ha saputo sposare l’innovazione senza stravolgere i legami con il passato, rappresentato dalle antiche caffetterie e pasticcerie, luoghi storici e attrattiva turistica della Città».

conclude Vincenzo Ilotte, Presidente della Camera di commercio di Torino

«Con oltre 100 imprese produttrici, tra cui alcune di livello internazionale, il settore del cioccolato piemontese è anche un filone di sperimentazione per designer, esperti di packaging e creativi in genere, che all’altissima qualità del prodotto uniscono emozione e genialità. Lo dimostra l’export che nel 2014 è cresciuto del 6,5%, raggiungendo 1 miliardo e 270 milioni di euro».

Complessivamente, l’area dei Distretti Italiani del Cioccolato, occupa uno spazio di circa 200mq all’interno del quale ogni territorio ha a disposizione un’area attrezzata in cui proporre al pubblico le eccellenze tipiche della propria produzione dolciaria.