23 novembre 2015 - admin

Steven Lazzarin vince la Disfida del Bonèt

Lo chef Steven Lazzarin, del Ristorante Le Ramin-e, è il vincitore del La Disfida del Bonèt, l’appassionate gara culinaria organizzata da Slow Food Piemonte Valle D’Aosta e presentata da Leo Rieser, che ieri ha visto competere 17 partecipanti nella preparazione del classico dessert piemontese. Sul podio, anche Gianluca Bigero, chef del ristorante La Sartoria e Paolo Ribotto, chef del risorante di Sorij Nouveau. E dopo il successo del primo weekend che ha visto tantissimi golosi partecipare con entusiasmo al Chocolate Exploit che ha festosamente animato Piazza San Carlo, prosegue a Torino l’edizione 2015 di CioccolaTò. Scolaresche, famiglie e gruppi di turisti sono pronti a partecipare al Festival del Cioccolato più importante del Piemonte che ha in serbo ancora tante sorprese.

dsc_0701

Al Polo Sud del Polo Cioccolato, le degustazioni di domani, martedì 24 novembre, oltre a Domori (ore 15.00), Caffarel (ore 16.00) e Pernigotti (ore 19.00), vedranno protagonista Gianumberto Accinelli e il microcosmo ecologico dell’ovetto Fairtrade, nell’ambito dell’appuntamento Equosolidale BAUM, in programma alle ore 17.00. Per l’intera mattinata, le scolaresche avranno l’opportunità di partecipare ai coinvolgenti laboratori e alle attività ludico didattiche che si susseguiranno dalle ore 10.00 alle ore 13.00, mentre golosi di tutte le età potranno scegliere il loro cioccolato preferito fra le tantissime varietà disponibili nel Chocolate Show.

dsc_0882

Fra gli appuntamenti culturali, prosegue Cioccolata con l’Autore, realizzata quest’anno in collaborazione con Gaffi, Edizioni d’Este, Piemme Edizioni, Mondadori, Alzani editore, Albatros Il Filo, Daniela Piazza Editore, Gambero Rosso e Jouvence. Tutti i giorni, alle ore 18.00, in compagnia di una piacevole e gustosa tazza di cioccolata Eraclea, un autore svelerà al pubblico motivazioni, aneddoti e retroscena sottesi alla stesura della propria opera. Dopo l’appuntamento di questa sera con Francesca Martinengo che presenterà il libro di Chiara Patarino e Aurora Marsotto, Tino il cioccolatino e il giallo del risotto, domani sarà la volta di Margherita Oggero, con La ragazza di fronte. Mercoledì 25, Davide Longo e Giorgio Gianre proporranno Volevamo la libertà. Paola Alciati con La pulce che voleva vedere il mondo intratterrà il pubblico giovedì 26 novembre, mentre venerdì 27 sarà la volta di Renzo Pellati con La storia di ciò che mangiamo. Il giorno seguente, sabato 28, sarà presentata la Guida Bar d’Italia 2016, a cura di Gambero Rosso, mentre domenica 29, giornata conclusiva di CioccolaTò, toccherà a Massimiliano Comparin con Il male è accanto chiudere gli appuntamenti di Cioccolata con l’Autore.

dsc_9517

Organizzato con il patrocinio della Città di Torino, della Città Metropolitana di Torino, della Regione Piemonte, di Unioncamere Piemonte e della Camera di Commercio di Torino, CioccolaTò si avvale anche quest’anno del contributo delle sezioni locali di alcune delle principali associazioni di categoria del territorio: Ascom Confcommercio, Confesercenti, CNA, Confartigianato e Casartigiani.3

CioccolaTò vi aspetta a Torino con Chocolate Exploit!

Press Area