27 luglio 2015 - admin

EUROCHOCOLATE INCONTRA IL MONDO A EXPO MILANO 2015 INSIEME A TUTTI I PROTAGONISTI DEL CLUSTER CACAO E CIOCCOLATO

Eurochocolate, Official Content Provider del Cluster Cacao e Cioccolato, incontra il mondo ad Expo Milano 2015!

Collocato fra quello dedicato al riso e quello riservato al caffè, il Cluster Cacao e Cioccolato attende i visitatori fino al prossimo 31 ottobre per un entusiasmante viaggio che ha come protagonisti, innanzi tutto, i 6 Paesi produttori Camerun, Cuba, Costa D’Avorio, Gabon, Ghana e São Tomé e Príncipe che raccontano la loro cultura, storia e tradizione insieme all’impegnativo lavoro di trasformazione della cabossa: il frutto del cacao che nasce e cresce nei loro territori.

«Siamo entusiasti di vivere con un ruolo di primissimo piano la grande avventura dell’Esposizione Universale e di accogliere i tantissimi visitatori che fanno tappa nel Cluster Cacao e Cioccolato», afferma Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate. «Un grazie – aggiunge – va a tutti coloro che condividono con noi questo viaggio così entusiasmante».

Particolarmente premiato dal pubblico, il Cluster Cacao e Cioccolato è il più partecipato fra le 9 aree tematiche che raggruppano i Paesi attorno ad un’unica identità tematica o filiera alimentare. Non a caso, secondo i dati ufficiali diffusi da Expo e riferiti all’intero sito espositivo, a maggio Eurochocolate è risultata quarta per volume di fatturato.

Ispirato alle piantagioni delle aree tropicali e subtropicali, luoghi in cui il cacao viene coltivato, il concept del Cluster è stato ideato dagli Architetti Fabrizio Leoni, Mauricio Cardenas, Isabella Vegni e Cesare Ventura e ha visto il coinvolgimento attivo del Politecnico di Milano, della SUPSI – Scuola Universitaria Svizzera, dell’Instituto Tecnológico y de Estudios Superiores de Monterrey.

Sviluppato in 6 pareti di altrettanti Padiglioni dedicati ai Paesi, un coinvolgente storytelling a cura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore racconta dal punto di vista storico, scientifico, sociologico ed economico la filiera del Cacao e del Cioccolato. Responsabile Scientifico e Coordinatore della Ricerca è il Prof. Pier Sandro Cocconcelli.

A raccontare il tema del Cluster dal punto di vista artistico, ci pensa, invece la prestigiosa Mostra del fotografo britannico Martin Parr, suggestivo percorso a immagini in 30 scatti, proposto in collaborazione con l’agenzia Magnum/Contrasto.

I PAESI PARTECIPANTI

Fra i maggiori produttori di cacao, Camerun, Costa D’Avorio, Cuba, Gabon, Ghana, São Tomé e Príncipe sono i sei Paesi che appartengono al Cluster del Cacao e del Cioccolato. Ciascuno di essi partecipa con uno specifico tema per illuminare, da diverse angolazioni, i problemi e le opportunità poste dalle sfide della sostenibilità alimentare ed agricola.

Camerun

“La coltivazione del cacao, un argomento in favore delle opportunità” è il tema proposto dal Camerun che, nel proprio padiglione, pone l’accento sulle possibilità che si accompagnano alla sfida di un’alimentazione sana, sicura e sufficiente per gli uomini e sostenibile per il Pianeta. Paese ricco di etnie, affacciato sul Golfo di Guinea, il Camerun destina all’agricoltura un decimo della propria superficie. Una vocazione questa, supportata dalla coltivazione principe: il cacao. Il prodotto agricolo più esportato presente in Camerun fin dal periodo coloniale è protagonista indiscusso del padiglione dedicato.

Costa D’Avorio

La Costa D’Avorio focalizza la propria attenzione sulla sostenibilità, partecipando al Cluster con il tema “Produrre Cacao per il Pianeta in maniera sostenibile”. Primo produttore mondiale di cacao, il Paese coglie l’occasione per illustrare ai visitatori la propria esperienza, in particolare riguardo all’utilizzo di innovazioni tecnologiche per il miglioramento della qualità e ai sistemi di produzione sostenibili anche per i sottoprodotti del cacao. Il padiglione della Costa D’Avorio somiglia a un museo in cui sono esposte in modo documentale le varie fasi della lavorazione. Inoltre, il visitatore può scoprire tutti i metodi d’utilizzo del cacao, anche in campo medico e cosmetico.

Cuba

Il Padiglione cubano celebra la sua visione di “Cuba – Sulla strada per l’indipendenza alimentare”, con intuizioni sui due temi chiave dell’Esposizione Universale: il cibo nelle culture e tra i gruppi etnici del mondo e la scienza per la sicurezza e la qualità alimentare. Il Padiglione di Cuba propone la cucina come chiave dell’identità del Paese che rivela il modo cubano di intendere la vita e la convivenza con la natura. Come parte del Cluster sul Cacao, a Expo Milano 2015 Cuba descrive la sua Stazione di Ricerca che si dedica alla ricerca e alla produzione di ibridi resistenti alle epidemie. La Stazione dispone anche di un deposito di plasma germinale che conserva almeno dieci campioni di ciascuno dei 256 genotipi di cacao esistenti nel Paese.

Gabon

Il Gabon, importante produttore di Cacao, ha a disposizione uno spazio espositivo di circa 250 metri quadrati. Grazie a due maxi schermi e ad una scenografia suggestiva e avvolgente, i visitatori vengono condotti alla scoperta della flora e della fauna locali  e introdotti al racconto dei metodi di produzione, trasformazione e consumo di Cacao.

Ghana

Il Ghana è il secondo produttore mondiale di Cacao. Proponendo il tema “Cacao: la tua ricchezza, il tuo benessere e la tua eredità”, il Paese vuole condividere la propria visione di una coltivazione sostenibile del cacao, iniziata come una piccola attività a livello familiare per poi crescere e trasformarsi in un’attività commerciale sostenibile che crea ricchezza e occupazione lungo tutta la filiera.

São Tomé e Príncipe

São Tomé e Prìncipe porta a Expo Milano 2015 il tema “Biodiversità con il Cacao e la Cultura della Felicità”. Piccolo paese insulare a largo della costa africana occidentale, la principale attività economica di São Tomé e Prìncipe è l’agricoltura. Il cacao la sua principale esportazione. Nel Cluster, il Paese presenta un progetto pilota che sottolinea la possibilità di conciliare biodiversità e sfruttamento del cacao, garantendo anche una migliore qualità della vita della popolazione e l’implementazione di processi produttivi responsabili. Il padiglione sottolinea la storia del popolo e le incredibili bellezze delle isole, offrendo ai visitatori rappresentazioni artistiche che spaziano da musica a teatro, da danza a foto, video e arti plastiche.

IL TEATRO DEL CLUSTER

Luogo di confronto, incontro e spettacolo è il Teatro all’aperto del Cluster, il cui ricco palinsesto è scandito da oltre 600 eventi nel semestre. Nell’area eventi, strategicamente affacciata sul Decumano si susseguono ogni giorno show cooking, talk show e tante altre attività per bambini e famiglie. Protagonisti delle iniziative che animano il Palco, sono innanzitutto i Paesi produttori e poi maestri pasticceri, cioccolatieri, chef, autori di libri a tema, associazioni, aziende del settore e numerose altre realtà con un progetto a tema cacao e cioccolato da raccontare. Fra questi, Pacari, Planet One con i Choco Cocktails, Cna Alimentare, Conpait, Associazione Scrittori e Sapori,  Nivarata, AVSI, Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, Claudio Corallo e molti altri ancora.

Oltre ad avvincenti Special Event, cinque diversi format animano il coinvolgente palinsesto del palco: Chocoa Show, Chocoa Lab, Chocoa: Seeds of Innovation, Chocoa Stories e Chocoa Experience, con il termine “Chocoa” che rimanda alla perfetta fusione tra cioccolato e cacao, all’insegna del confronto e delle sinergie tra questi due mondi che il Cluster si propone di promuovere. Luogo d’incontro per eccellenza fra gente, cultura e Paesi diversi, l’area eventi è pronta ad ospitare anche le iniziative di altri padiglioni che possono utilizzarla per presentare le contaminazioni dei propri prodotti con il cioccolato.

GLI STREET STAND

I visitatori possono completare la propria chocolate experience presso i 12 street stand del Cluster: Artigiano Perugino, Costruttori di Dolcezze, Dolceamaro e Domori sono alcuni dei brand che firmano le eleganti strutture dedicate alla vendita che vedono protagonisti anche Yogorino, Sweet and Chocolate, To Ciock e Fairtrade, la nota Organizzazione Internazionale che, attraverso il marchio di certificazione etica, assicura migliori condizioni di vita e lavoro per i produttori. È, infine, affidato a Mainetti il compito di realizzare le utilissime shopper per portare a casa i dolci acquisti!

L’AREA DEDICATA AL TEMA CACAO E CIOCCOLATO

Il Cluster Cacao e Cioccolato sviluppa il proprio tema anche in spazi adiacenti e in ulteriori aree satelliti esterne.

Il padiglione Italian Chocolate Districts accoglie le eccellenze della tradizione cioccolatiera tipica di Modica-Sicilia, Perugia-Umbria, Torino-Piemonte, proponendo al pubblico un intenso percorso emozionale e informativo. Lo spazio dedicato a tre dei territori italiani che hanno segnato il legame del nostro Paese con la produzione di Cioccolato di qualità, porta la firma di: Comune di Modica; Regione Umbria, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia; Regione Piemonte, Comune di Torino, Camera di Commercio di Torino. Presente in quest’area anche Icam. La nota azienda cioccolatiera lecchese, presente sia con la linea Vanini che con la linea Icam professionale interpretata dall’estro di esperti Maestri cioccolatieri, trasporta i visitatori in un “viaggio nei territori del cacao” e li stupisce con esibizioni live per ammirare la lavorazione in loco di squisite creazioni. A completare l’offerta Icam, anche le linee Ciocopasticceria e GO*DO.

Lo spazio Italian Chocolate Districts è ulteriormente arricchito dal Roof Garden Eurochocolate: un’esclusiva terrazza, riservata a incontri su invito, arredata con le originali creazioni di design siglate Myyour e con i pavimenti personalizzati Tagina le cui mattonelle personalizzate in ceramica arredano anche gli altri padiglioni.

Lindt firma The Chocolate Factory dove, oltre a un interessante storytelling, alla scoperta delle fasi che scandiscono la lavorazione del cioccolato, il pubblico può ammirare le creazioni live di abili Maîtres Chocolatiers che si esibiscono tutti i giorni, regalando uno spettacolo goloso e coinvolgente. Per chi lo desidera, è inoltre possibile scattare simpatiche foto nel corner appositamente dedicato e acquistare irresistibili capolavori all’interno dello shop allestito nella struttura.

Lo spazio Baci Perugina ospita il Perugina Chocostore che propone un allestimento innovativo con un mix dei prodotti più celebri dell’azienda scanditi dalle tappe che hanno caratterizzato la storia di Perugina fin dal 1907. La passione per il cioccolato continua anche fuori dell’edificio dove nell’APErugina, firmata Business on the Road, viene servito il Bacio dessert da gustare nelle adiacenti sedute a forma di stella. A meravigliare i visitatori ci pensano anche le spettacolari fontane di cioccolato alimentate ad energia solare grazie ai pannelli di Ecosuntek per un Expo davvero ecosostenibile.

Pernigotti accoglie i visitatori in un padiglione suddiviso in due aree: una con prodotti a base cioccolato e una dedicata alla preparazione e alla vendita del gelato. La prima vanta un’ampia varietà di prodotti come torroncini, gianduiotti e cremini per un mix innovativo che permette ai golosi di ogni età di gustare il cioccolato in tutte le sue forme. Nella seconda, utilizzando come ingredienti anche il cacao di origine e i prodotti tipici dei Paesi produttori di cacao presenti all’interno del Cluster, i maestri gelatieri danno vita a tanti gusti diversi, preparati nel laboratorio live sotto gli occhi dei visitatori che possono gustarli anche nelle speciali postazioni firmate Business on the Road, Isa e Resti Extensive.

L’elegante chiosco in legno di Caffarel, realizzato a pochi metri dal Decumano e dal Children Park, è immerso in un’area verde dove potersi rilassare e degustare le creazioni della storica azienda che dal 1826 offre la più seducente esperienza della cultura torinese del cioccolato: dal Gianduia 1865, l’originale gianduiotto di Torino che quest’anno festeggia il 150° anniversario, al gelato soft.

A firmare i macchinari per la lavorazione del cioccolato impiegati nel teatro, così come quelli di tutte le altre aree, è Selmi: la storica azienda specializzata nella realizzazione di attrezzature e macchine per la lavorazione del cioccolato le cui temperatrici consentono di avere sempre un cioccolato lucido e cremoso. A tenere fresche le dolci prelibatezze ci pensa Isa, la nota azienda umbra specializzata nella refrigerazione professionale e nell’arredamento di bar, gelaterie e pasticcerie. Bravo è presente con le sue macchine pastorizzatrici per il gelato e Centrale del Latte di Torino assicura la fornitura di latte genuino e soffice panna.

E con l’arrivo del caldo, il Cluster Cacao e Cioccolato, è pronto ad accogliere turisti e visitatori anche nella Spalm Beach, la dolce spiaggia firmata Eurochocolate allestita lungo la darsena. Un’invitante occasione per godere di un momento di relax e abbandonarsi anche al gusto di ottimo gelato al cioccolato, servito in una originale postazione che offre al pubblico la possibilità di assaporare tanti gusti diversi tra i quali spiccano quelli con cacao e altre tipicità provenienti dai Paesi produttori presenti nel Cluster. Prelibatezze preparate al momento da maestri gelatieri nel laboratorio live dello spazio Pernigotti, da gustare poi comodamente seduti su confortevoli sdraio e lettini per una sosta dolce e golosa.

Nella Spalm Beach, chi vuole restare sempre connesso, può inoltre ricaricare tablet e smartphone, approfittando dell’utile power charging station: lo spazio dedicato al relax con sedute a forma di cubetti di cioccolato, realizzati da Vergaplast e attrezzati per permettere ai visitatori di ricaricare i propri dispositivi mobili, così da essere pronti a fotografare, postare e condividere la propria esperienza a Expo Milano 2015. E per consultare in tempo reale il palinsesto del Teatro del Cluster basta scaricare Cocoa and Chocolate Cluster l’App Evento Ufficiale, realizzata da IQUII e scaricabile gratuitamente per Android e iOS da Google Play e App Store.

Seguiteci anche sui social!

Fb: Expo2015Cocoa
Tw: Expo 2015Cocoa & Chocolate Cluster

Eurochocolate ringrazia Pasticceria Internazionale, Media Partner del Cluster.

Press Area